Il coraggio di essere sé stessi

Written by on 12 Aprile 2019

Il coraggio di essere sé stessi
di Matteo Shiro Modonesi

Mattia e Steven sono una coppia omosessuale bolognese. Tra i due traspare un amore puro e intenso, come il sole primaverile che accompagna il loro appuntamento al parco. Durante la loro uscita, vengono umiliati e aggrediti da alcuni bulli omofobi, il cui capo in realtà è anch’egli omosessuale ma che preferisce convincersi del contrario.

Questo manga vuole essere un motivo di riflessione, una testimonianza di solidarietà e affetto nei confronti di tutti gli omosessuali che quotidianamente lottano x potersi fare accettare da una società ancora troppo ottusa e bigotta ed etichettatrice. L’omosessualità non è uno stile di vita o, peggio ancora, una malattia (come tanti sostengono): è semplicemente un’inclinazione del proprio desiderio sessuale. Omosessuali si nasce.
E’ madre natura che stabilisce i caratteri genetici di ciascuno di noi e sarebbe disumano sfuggire a tutto ciò per la paura del pregiudizio.
Purtroppo questo accade costantemente, nonostante siano stati fatti passi avanti notevoli negli ultimi tempi.
Il timore di essere additati e/o giudicati è troppo forte e quindi ci si nasconde, reprimendo noi stessi, annullandoci. Ma x quanto possa essere difficile e complesso, dobbiamo sempre trovare il coraggio di mostrarci x ciò che siamo: le persone che ci amano veramente non ci abbandoneranno mai, continuando ad accompagnarci nel nostro percorso di vita, mentre le altre… pazienza! Non siamo noi quelli sbagliati. Chi non ci accetta è un problema suo. E tante volte chi si scaglia con tanta aggressività contro i “diversi” non è in pace con il proprio io e ha qualche aspetto di sé stesso che non riesce ad accettare.

 

 

Matteo Shiro
Author: Matteo Shiro

Il disegno è la sua ragione di vita; quando disegna si estranea da tutto e da tutti, chiudendosi in un modo proprio lontano dalla realtà concreta e lascia libero sfogo alla sua fantasia.


Reader's opinions

Leave a Reply


Continue reading

PianetaB WebRadio

Un Pianeta di Sigle e BGM a portata di un clik!

Current track
Title
Artist